Intervista a Lodovica Mairè Rogati: una vita per la difesa degli animali

Guardate la tenerezza determinata di quella bimba abbracciata alla sua piccola siamese Mary Poppins. La vita di Lodovica Mairè Rogati (nome polinesiano di origini gaeliche che vuol dire 'pura') è già segnata. Naturale quindi incontrarla con i suoi sette gatti salvati dalle situazioni più drammatiche che ci accolgono gelosi e diffidenti. Lei stessa ha quasi movenze feline, Leone ascendente Leone: quando si dice il destino! E' di questi giorni la dolorosa vicenda di un cane meticcio, Birillo, da lei affidato alle cure di una ragazza svizzera e inopinatamente soppresso da un cinico veterinario del Canton Ticino, Luca Bacciarini. Tale tragedia ha scatenato in lei una rabbia sofferta appena celata dalla sua composta bellezza. "Come faccio sempre quando trovo qualche animale abbandonato o ferito dopo le prime cure cerco chi possa responsabilmente prenderne cura e così è stato con Birillo, ma questa volta, per la prima volta nella mia vita, sono incappata nella persona sbagliata. Romina, la ragazza di Lugano che lo ha accolto sembrava perfetta. Io stessa, come faccio sempre in questi casi, avevo controllato di persona, ma dopo qualche giorno dalle sue telefonate mi ero accorta che qualcosa non funzionava e quando mi disse imbarazzata di rivolgermi al suo veterinario perchè il cane si era mostrato aggressivo venni a sapere che era stato appena soppresso! In Svizzera pare sia perfettamente legale e la notizia è stata condita dal Bacciarini con toni spregiativi per i veterinari italiani che a suo dire fanno lo stesso in barba alle leggi e per questo si beccherà una giusta querela sostenuta dall'ANMVI (Associazione Medici Veterinari Italiani) e da Federico Coccia, un medico noto per le sue battaglie e le frequenti apparizioni televisive. Anche l'ATRA, un'associazione animalista svizzera ci sta dando un aiuto importante e su Internet il tam tam indignato sta facendo il giro del mondo". Lodovica interrompe la sua foga per sfamare i suoi gattoni ai quali poco importa di posare con lei, lo faranno con la superiore condiscendenza della loro razza e mai tutti insieme mostrando gli artigli quando la nostra insistenza si fa più pressante, e per raccontarci la sua vita e i suoi progetti che per una ragazza di 28 anni sono davvero insoliti e coraggiosi. Se poi pensiamo ad altre esperienze lontanissime dai suoi veri interessi, partecipare per esempio a un film come 'Matrimonio alle Bahamas' con Massimo Boldi o condurre programmi televisivi in Rai, non possiamo che restare incantati dall'autentica passione che mostra nel parlare degli animali. L'incontro con l' 'umanità' dei gorilla è stata per lei un'esperienza sconvolgente. 'Creature vittime della nostra brutale indifferenza!'
"Per 4 anni ho fatto la 'pendolare' in Africa. Partendo dal Sud Africa sono risalita fino al nord del Continente africano attraverso la Namibia e lo Zambia dove ho attraversato i confini nel pieno dei combattimenti più feroci, e ovunque trovavo animali in difficoltà mi sono impegnata, certo non da sola, per difenderli in tutti i modi: non puoi immaginare quante specie stiano scomparendo per la nostra ignoranza e la nostra ferocia! La morte non mi fa paura e il mio sogno di reperire un'area vicino al mare in Angola o in Mozambico per dare rifugio agli animali in difficoltà e trascorrervi tutta la mia vita mi fornisce tutto il coraggio necessario. E poi sono tenace e testarda: mi sono laureata in Scienze delle Comunicazioni in soli tre anni invece di cinque utilizzando tutti gli espedienti legali per superare i limiti burocratici delle nostre Università. Certamente i miei genitori sono stati determinanti. Anche se poco partecipi fisicamente non mi hanno mai fatto mancare il loro appoggio incondizionato e guardano sempre con amore e fiducia a tutte le mie iniziative."
Congedandoci ci parla del suo primo libro "Cuore Africano" che vedrà luce nel prossimo anno e che sarà la sintesi anche fotografica di tutte le esperienze che l'hanno segnata giù in Africa, e dei prossimi lavori al cinema ed in televisione. Il sogno di Lodovica è nobile e grande, e lei sa bene che non basta avere per metà sangue gaelico per possedere la magia di Morgana e realizzarlo senza fatica.

Cristiano Franceschi per Italfoto Srl Roma Italy

Commenti

Post popolari in questo blog

“Cuore Africano” il libro di Lodovica Mairè Rogati: Intervista all’autrice

"Regime Alimentare" di Richard Oppenlander

La vicenda di Lodovica Mairè Rogati ed il cane abbandonato